Proposta per le scuole

FORME CHE RIMANGONO IN TESTA
VISITA
La visita si configura come una passeggiata d’ispirazione all’interno del percorso espositivo, durante la quale i partecipanti, muniti di macchina fotografica o taccuino, saranno invitati a raccogliere immagini e pensieri. Al termine del percorso le immagini ‘catturate’ e le proprie riflessioni saranno utilizzate per creare una personale e originale opera d’arte che potrà essere portata via o lasciata in uno spazio espositivo ‘partecipato’.
Pubblico consigliato: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado
Durata: 1h e 30' ca
INSIDE OUT NELLA MENTE DELL’ARTISTA
VISITA/SCOPERTA
La visita/scoperta propone una riflessione su come nasce un’opera d’arte, sui concetti di creazione artistica, fonte d’ispirazione e copia. La visita si concentrerà su una selezione di opere in mostra e si concluderà con un momento di ideazione e realizzazione di un’opera personale.
Pubblico consigliato: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Durata: 1h e 30' ca
MILLE MATERIALI + UNO PER CREARE UNA SCULTURA
VISITA/LABORATORIO
La ricerca dei materiali è un tema rilevante nell’opera di Marino Marini. Attraverso una selezione delle opere in mostra, sarà approfondito il significato che Marino attribuiva ai materiali della propria scultura: il legno, la pietra serena, l’argilla, il bronzo, il gesso, la cera... Il laboratorio creativo/pratico proporrà ai partecipanti l'ideazione e la realizzazione di un’opera personale utilizzando autentici materiali da scultore.
Pubblico consigliato: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Durata: 2h ca
ISPIRAZIONI, MODELLI, ARCHETIPI
VISITA
Visita guidata alla mostra per indagare gli apporti culturali che possono concorrere alla creazione dello stile personale e unico di uno scultore. L’opera di Marino Marini verrà esaminata secondo una pluralità di voci di lettura che rispecchia la pluralità d’ispirazione del suo stile, senza tralasciare una contestualizzazione della sua opera nel contemporaneo panorama artistico e culturale italiano e internazionale.
Pubblico consigliato: secondarie di secondo grado
Durata: 2h ca

ITINERARIO CITTADINO PER LE SCUOLE ATTIVO NEL PERIODO DELLA MOSTRA

“PISTOIA CITTÀ ARCAICA E UN PO' FERRIGNA” (Egle Marini)
Percorso in città nei luoghi legati alla biografia di Marino Marini o che ospitano sue opere. Chiesa di Sant’Andrea, Palazzo Comunale e Museo Civico, esterno di casa Marini in Piazza San Pietro, Antico Palazzo dei Vescovi, Museo Marino Marini e Chiesa del Tau.
n. b.: percorso cittadino, sono escluse le due sedi museali
Pubblico consigliato: scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grad
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per prenotare la visita guidata e uno o più percorsi didattici correlati, è necessario inviare la scheda di adesione compilata all'indirizzo mail info.passionivisive@gmail.com.